MENU

Il lavoro creativo non è un hobby e non è gratis.

Partiamo da qui: http://nuovoeutile.it/come-far-fuori-una-idea-creativa/, di Anna Maria Testa.

La condivisione di questo articolo nasce dalla necessità di sottolineare un concetto che sta alla base del lavoro di qualsiasi professionista. La ricerca e lo studio sono la premessa di base per la creazione del prodotto finale. I concetti chiave necessari allo sviluppo di un lavoro sono determinanti. Tuttavia accade spesso che vengano veicolati dal committente in maniera confusa o addirittura in un momento successivo e fuori tempo. Nella realtà, produrre nuove idee e soluzioni creative non è un’attività condotta come hobby e richiede notevole impegno.

Il tema è affrontato con ironia pur rivelando lo spettro delle dinamiche che si innescano quando si parla di creatività a 360°. Anna Maria Testa è una di quelle figure emblematiche e centrali della comunicazione in Italia e consiglio di seguire il suo progetto online: http://nuovoeutile.it/. La parola progetto forse è riduttiva ma basta dare un’occhiata al sito per capire che approfondisce, indaga e raccoglie informazioni e risorse utili sulle teorie e pratiche della creatività, arricchite dal suo pensiero lucido e trasversale.

Il video di Idee in un minuto, il titolo di questa iniziativa di Nuovo e Utile (NeU), è di Nicola Basile.

Leave a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>