Serena Carpinteri | Progettazione grafica di loghi, immagine coordinata per aziende e partecipazioni di nozze in provincia di Ragusa, Sicilia

MENU

Just: il packaging sostenibile

Just è un’iniziativa del WWF Australia pensata per mostrare quanto sia semplice attuare piccoli cambiamenti a sostegno di un mondo più pulito e sostenibile: è visivamente forte, originale ed efficace. “Secondo il living planet report del 2014 del WWF, la domanda di risorse naturali dell’umanità va oltre il  50% rispetto a quanto i sistemi naturali siano in grado di rigenerare. Sarebbero necessarie una Terra e mezzo per produrre le risorse necessarie per sostenere la nostra attuale Impronta Ecologica, eccessiva: usiamo cioè più di quanto la Terra mette a nostra disposizione”. L’analisi dimostra che è possibile aumentare il tenore di vita utilizzando meno risorse naturali. La campagna nasce così per evidenziare quanto sarebbe facile sostituire con alternative semplici e naturali, i prodotti che vengono generalmente acquistati e usati ogni giorno per la cura della casa e del corpo (le cui confezioni realizzate in plastica consumano molte risorse e spesso finiscono in discarica). La campagna è stata ideata dall’agenzia Leo Burnett e alcuni stand del marchio sono stati allestiti in Australia lo scorso Aprile, nei mercati locali. I prodotti non erano in vendita: la campagna di sensibilizzazione prevedeva che in cambio di una confezione, la gente promuovesse l’iniziativa sui social e attraverso l’hashtag #JustNatural, in modo da raggiungere quante più persone possibili, incoraggiandole ad attuare piccoli cambiamenti a sostegno di un futuro più sostenibile. Ogni confezione è stata realizzata al 100% in cartone biodegradabile, la superficie stampata è davvero ridotta ed è stato usato solo inchiostro nero.  La caratteristica vincente di questa campagna risiede nel packaging: sul fronte dell’incarto vi è ritagliata la sagoma di differenti flaconi, chiaramente identificabili, per associazione visiva consolidata , con l’uso a cui sono destinati. Ecco quindi che il contenuto diventa visibile ed, in questo caso, si tratta di ingredienti naturali da usare come alternativa ai solventi chimici. In alto a sinistra c’è scritto il nome del tipo di prodotto (ad esempio per il collutorio all’interno sono contenute stecche di cannella oppure per il solvente per vetri, all’interno sono contenuti dei limoni e così via) ed in alto a destra è posizionato il logo “just”. Il risultato è di forte impatto visivo e anche la campagna di comunicazione usata per veicolare il messaggio è immediata  e accattivante per la sua semplicità. Sul sito just.net.au è possibile visionare la galleria completa dei prodotti, accompagnati da video promozionali molto originali che, in chiave ironica, forniscono utili consigli su come ottenere solventi e prodotti green per la casa e il corpo attraverso ingredienti che abbiamo in casa, sostenendo ancora una volta il messaggio chiave di WWF  a sostegno di un mondo in cui umanità e natura vivano in armonia.

L’articolo è stato scoperto su dieline, ma la conoscenza è stata integrata attraverso altri canali. Tuttavia, altre foto del progetto possono essere visionate al link sopra, da cui ne ho scelto qualcuna.
Tutti gli articoli che appaiono nella sezione appunti visivi, sono scritti da me, dopo consultazione di diverso materiale online.

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.