MENU

Lingue service | dott.ssa Rossana Spadaro

Lingue Service 2016 Lingue service nasce a Modica come realtà che offre servizi di traduzione, corsi di lingue, localizzazione siti web e rapporti aziendali con l’estero. L’idea da cui prende avvio il disegno del logo è data dall’intersecarsi delle parole chiave fornite in fase preliminare: “ponte tra culture”, “crescita”, “senso di globale”, “mappamondo”, successivamente assimilate e sviluppate sotto forma di segni. Il mondo viene così attraversato da un percorso che diviene lo stesso affrontato da chi si rivolge a Lingue Service per raggiungere un obiettivo. Questa visione viene rafforzata dalla presenza di un aeroplano, simbolo della costruzione e dell’intenzione di farcela, di pianificare e arrivare ad una meta. Il colore verde è stato scelto per le sue qualità di positività, crescita, concentrazione, moto, speranza. Il payoff “a way for your plans” diventa la sintesi del logo sul piano formale e contiene in sé le possibilità offerte dalle aree di intervento di Lingue Service. Il logo è stato declinato sui biglietti da visita e su materiale di comunicazione: banner per facebook e locandine da stampa.
Read More ›

Singola ristorante naturale only organic food

Singola ristorante naturale 2016 Per Singola ristorante Naturale è stata richiesta la progettazione dei menu e tovagliette puntando sulla scelta di materiali che richiamassero ed evocassero la struttura del locale in legno, situato a Modica e immerso in un incantevole giardino tra pini e ulivi. La richiesta si è inoltre concentrata sull’illustrazione di alcuni ortaggi in particolare e la rappresentazione di questi in stile vintage. Cipolla, rapa, carota e pitaya ed un elisir in ampolla per la carta dei vini, sono stati quindi rappresentati in monocromia con l’associazione di un solo colore per ciascuno. Quindi le illustrazioni sono state trasferite tramite stampa diretta su tavolette in mdf. Gli stessi soggetti grafici sono stati riformulati su tovagliette menu in carta sealing. Inoltre, per una personalizzazione futura di buste e materiale promozionale, si sono scelti degli elementi grafici insieme alla rapa da trasferire su timbri in gomma da inchiostrare con solventi naturali verdi, rossi e neri. Seguendo la stessa linea visiva, sono stati sviluppati dei buoni promozionali in formato tascabile, quindi si è optato per il formato biglietto da visita. Infine, ho realizzato delle illustrazioni fisse sulle due grandi lavagne presenti all’interno del locale, lasciando la possibilità di aggiornare costantemente i menu offerti alla […]
Read More ›

Palazzo Montalbano

Palazzo Montalbano 2016 Progettazione dell’identità per Palazzo Montalbano, palazzo storico del XVIII secolo situato nel cuore di Scicli e definito tra i più caratteristici esempi dell’architettura barocca siciliana. In fase progettuale si è scelto di sviluppare un segno grafico che fosse fortemente legato all’essenza del luogo. Il simbolo scelto riprende un dettaglio ornamentale presente nell’inferriata principale che si affaccia sul cortile interno ed impreziosisce il terrazzo: la stilizzazione di una libellula. Il colore verde è rappresentativo dell’ingresso alla struttura e il grigio per il codice tipografico è altrettanto legato all’edificio. La linea grafica è quindi confluita sul sito realizzato dal web developer Dario Piccitto. I biglietti da visita sono stati stampati su carta Sirio Pearl Fedrigoni: la texture perlescente bianca si lega al concetto di luxury richiesto dal committente e richiama visivamente le pareti riccamente decorate degli interni. Sono state inoltre realizzate la targa d’ingresso, su plexiglass e distanziatori in ottone e i portachiavi sulla stessa linea estetica.
Read More ›

Psicoterapia di coppia e della famiglia

Psicoterapia di coppia e della famiglia Dott. Donatello Barone e dott.ssa Noemi Iemmolo 2015   Mi è stata commissionata la cartolina promozionale per questi due psicoterapeuti di coppia e della famiglia. Ispirandomi ad un breve testo che mi è stato fornito, ho sviluppato il soggetto grafico. Dentro la forma chiusa e appena suggerita di un cuore, si delineano i profili di un uomo e una donna, che si danno le spalle, a sottolineare le problematiche che apparentemente li separano. Dalle loro teste emergono delle antenne o ipotetici scacciapensieri da cui pende un cuore, tempestato da pioggia e fulmini, a sottolineare il conflitto. All’interno della composizione, fluida e sinuosa, è inserito e ripetuto l’elemento grafico della serratura (tracciato come “orecchino” per lei e “occhio” per lui): sono i canali sigillati del vedere e del sentire che introducono alle informazioni presentate sul retro della cartolina, dove sono descritti i servizi di psicoterapia di coppia e della famiglia, quali strumenti di aiuto per accedere e risolvere la situazione di chiusura. Sul retro, la chiave che oscilla appesa a un filo, esprime dinamismo e passaggio da una situazione statica ad una di cambiamento ed è dello stesso colore degli elementi grafici inseriti sui volti […]
Read More ›

Dott. Donatello Barone

Dott. Donatello Barone psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico 2015 Mi è stata richiesta una cartolina promozionale per la quale ho ideato e disegnato il soggetto grafico: ho scelto un segno fluido per conferire un senso di leggerezza e al tempo stesso unire sotto un’unica traccia grafica tutte le aree di intervento. Il disegno crea un’interconnessione dei profili umani, attraverso una visione sfaccettata ma omogenea; lo svolgimento di un filo ideale che racchiude e svela forme dentro forme, storie dietro apparenze: all’interno del profilo di un uomo si scorge quello di un adolescente, all’interno di quello femminile vi sono due bambini. La composizione è animata dal movimento dei capelli di lei che si oppongono alla staticità: diventano acqua, vento, fino a trasformarsi in aquilone con orientamento positivo (direzione che indica volontà di crescita e futuro migliore). Sul retro questa traccia grafica si condensa in una mano, quella del terapeuta, appunto, che sostiene e regge l’elemento solare, portatore di equilibrio, luce, ordine. Il colore blu è stato individuato per le proprietà ad esso associate: effetto tranquillizzante, senso di pace, calma, vita interiore, sicurezza, richiami d’infanzia, felice, energetico, rilassato, serenità, vibrante, provocatore di pensiero.
Read More ›

gghh house hotel

GGHH house hotel 2015 Progetto di identità visiva per due Ap[art]hotel a Marina di Modica, Giordana e Giuliana. L’idea, da cui prende avvio l’aspetto stilistico del logo, racchiude una serie di elementi chiave che rappresentano l’identità di gghh house hotel e che suggeriscono stabilità, struttura, solidità, eleganza, essenzialità, versatilità, poliedricità. Di qui le caratteristiche formali del logo: una serie di “G”, dal disegno geometrico e lineare, si susseguono  in un percorso concentrico che diventa un’ipotetica pianta architettonica o serratura di porta, dalla sezione a “g”. La disposizione del logo può prevedere anche una soluzione visiva con orientamento centrato, da preferire a seconda dell’uso e delle esigenze di riduzione. Il logo è stato declinato sull’insegna in ferro antichizzato realizzata per l’ingresso della residenza e il disegno è stato ricamato sugli asciugamani per gli ospiti.
Read More ›

Nemesi & Metamorphosis

Seminario Nemesi & Metamorphosis dott. Salvo Coco 2015 Restyling della precedente locandina, visual e colore tematico dello sfondo scelti dal committente.  
Read More ›

Stella marina sicilia hotel club

Stella marina sicilia hotel 2014 Il disegno del nuovo logo si è sviluppato sulla volontà, in fase di concept, di definire una lettura ironica del nome dell’hotel; il precedente si sviluppava intorno alla forma di una stella marina quindi ne ho ridisegnato le iniziali racchiudendole all’interno di una conchiglia. Al suo interno la s e la m diventano le braccia di una stella. Il logo è stato declinato su relativo materiale istituzionale: fattura fiscale, coordinato, directory, fustelle, tshirt del personale, asciugamani ed ombrelloni. Dopo aver definito l’identità visiva, si è proceduto alla realizzazione del nuovo sito con booking engine per le prenotazioni online, studiando la veste grafica più adatta a trasmettere lo stile minimale intrapreso per la comunicazione. Quindi sono state pensate e realizzate delle campagne di comunicazione da veicolare sul web con relative offerte di prenotazione. Ho anche disegnato il progetto di segnaletica per l’hotel e un nuovo sistema iconografico e testuale per distinguere le diverse aree dell’hotel in cui si trovano le camere precedentemente nominate “blocchi”: data la costante presenza del vento, i nomi pensati sono rispettivamente scirocco, libeccio, grecale e provenza. Ho lavorato in team con Andrea Scarfò, per qbianco, che ha curato e sviluppato la parte […]
Read More ›

Festa delle parole 2015

Festa delle parole ’15 Accademia Teatrale Clarence   In occasione della festa delle parole, evento ideato ed organizzato da diversi anni da Francesco Silvestri, direttore artistico dell’Accademia, ho realizzato il visual per l’evento declinandolo poi sul web/social e sulla locandina.
Read More ›

Alta fedeltà

Alta fedeltà, Modica 2014 graphic design   Quattro realtà ricettive e culturali di Modica Alta hanno ideato un percorso cultural-gastronomico suddiviso in una serie di appuntamenti. Ho sviluppato un visual che ne esprimesse la sintesi: corti e folies teatrali, aperitivo, cinema e cena in pizzeria. Al contempo il logo della rassegna è diventato un elemento caratteristico, usato come foto profilo nei social (un coltello regge il titolo alta fedeltà, richiamando un doppio senso ironico). Oltre alla declinazione del materiale sui social, ho realizzato anche i biglietti per ciascun evento.  
Read More ›