MENU

Singola ristorante naturale only organic food

Singola ristorante naturale 2016 Per Singola ristorante Naturale è stata richiesta la progettazione dei menu e tovagliette puntando sulla scelta di materiali che richiamassero ed evocassero la struttura del locale in legno, situato a Modica e immerso in un incantevole giardino tra pini e ulivi. La richiesta si è inoltre concentrata sull’illustrazione di alcuni ortaggi in particolare e la rappresentazione di questi in stile vintage. Cipolla, rapa, carota e pitaya ed un elisir in ampolla per la carta dei vini, sono stati quindi rappresentati in monocromia con l’associazione di un solo colore per ciascuno. Quindi le illustrazioni sono state trasferite tramite stampa diretta su tavolette in mdf. Gli stessi soggetti grafici sono stati riformulati su tovagliette menu in carta sealing. Inoltre, per una personalizzazione futura di buste e materiale promozionale, si sono scelti degli elementi grafici insieme alla rapa da trasferire su timbri in gomma da inchiostrare con solventi naturali verdi, rossi e neri. Seguendo la stessa linea visiva, sono stati sviluppati dei buoni promozionali in formato tascabile, quindi si è optato per il formato biglietto da visita. Infine, ho realizzato delle illustrazioni fisse sulle due grandi lavagne presenti all’interno del locale, lasciando la possibilità di aggiornare costantemente i menu offerti alla […]
Read More ›

pensieri sparsi _ illustrazioni

Quando l’ispirazione trova la giusta via per farsi ascoltare, scarabocchio delle idee su un foglio, per non dimenticare…e poi le disegno al pc. Non ho uno stile definito, non essendo un’illustratrice. Ma ogni volta le percezioni/emozioni che ho in mente, trovano una via diversa, fatta di segni e colori, per sbocciare. Così come avviene per i soggetti grafici di alcuni lavori che ho realizzato.
Read More ›

Psicoterapia di coppia e della famiglia

Psicoterapia di coppia e della famiglia Dott. Donatello Barone e dott.ssa Noemi Iemmolo 2015   Mi è stata commissionata la cartolina promozionale per questi due psicoterapeuti di coppia e della famiglia. Ispirandomi ad un breve testo che mi è stato fornito, ho sviluppato il soggetto grafico. Dentro la forma chiusa e appena suggerita di un cuore, si delineano i profili di un uomo e una donna, che si danno le spalle, a sottolineare le problematiche che apparentemente li separano. Dalle loro teste emergono delle antenne o ipotetici scacciapensieri da cui pende un cuore, tempestato da pioggia e fulmini, a sottolineare il conflitto. All’interno della composizione, fluida e sinuosa, è inserito e ripetuto l’elemento grafico della serratura (tracciato come “orecchino” per lei e “occhio” per lui): sono i canali sigillati del vedere e del sentire che introducono alle informazioni presentate sul retro della cartolina, dove sono descritti i servizi di psicoterapia di coppia e della famiglia, quali strumenti di aiuto per accedere e risolvere la situazione di chiusura. Sul retro, la chiave che oscilla appesa a un filo, esprime dinamismo e passaggio da una situazione statica ad una di cambiamento ed è dello stesso colore degli elementi grafici inseriti sui volti […]
Read More ›

Dott. Donatello Barone

Dott. Donatello Barone psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico 2015 Mi è stata richiesta una cartolina promozionale per la quale ho ideato e disegnato il soggetto grafico: ho scelto un segno fluido per conferire un senso di leggerezza e al tempo stesso unire sotto un’unica traccia grafica tutte le aree di intervento. Il disegno crea un’interconnessione dei profili umani, attraverso una visione sfaccettata ma omogenea; lo svolgimento di un filo ideale che racchiude e svela forme dentro forme, storie dietro apparenze: all’interno del profilo di un uomo si scorge quello di un adolescente, all’interno di quello femminile vi sono due bambini. La composizione è animata dal movimento dei capelli di lei che si oppongono alla staticità: diventano acqua, vento, fino a trasformarsi in aquilone con orientamento positivo (direzione che indica volontà di crescita e futuro migliore). Sul retro questa traccia grafica si condensa in una mano, quella del terapeuta, appunto, che sostiene e regge l’elemento solare, portatore di equilibrio, luce, ordine. Il colore blu è stato individuato per le proprietà ad esso associate: effetto tranquillizzante, senso di pace, calma, vita interiore, sicurezza, richiami d’infanzia, felice, energetico, rilassato, serenità, vibrante, provocatore di pensiero.
Read More ›

6° cammino di fotografia | dall’occhio alla macchina

Andrea Scarfò fotografo 2015   Per il 6° cammino di fotografia ideato e tenuto da Andrea Scarfò, ho progettato la locandina e i successivi visual per per i workshop tenuti durante l’anno presso gli spazi del CoCA, a Modica. Il colore è stato indicato come tematico per le varie attività annuali del CoCA per l’anno 2015. Il visual è stato ispirato anche dalle frasi promo scelte dal fotografo per i workshop “il sapore dell’immagine” e dal cuore alla macchina: tutti gli uomini si nutrono ma pochi sanno distinguere i sapori / niente è più utile del sole e del sale (Plinio il Vecchio). Ho quindi realizzato dei collage per esaltarne il significato.
Read More ›

Accademia Teatrale Clarence Stagione 2015 / 2016

Cliente: Accademia Teatrale Clarence Anno: 2015 Per la campagna di iscrizioni 2015 / 2016, in linea con la nuova chiave espressiva intrapresa dall’Accademia, ho sviluppato un visual ludico declinato su locandine e cartoline promozionali.
Read More ›

NO MUOS

2012/2015 Visioni eloquenti e comunicazioni urgenti, formato social network e print, realizzate per il comitato No Muos di Modica.    
Read More ›

#fgm 13

Festival del giornalismo 2013 Modica graphic and illustration design | art direction   Per la 5° edizione del Festival del Giornalismo di Modica, organizzato da il Clandestino con il contributo di Libera e I Siciliani, ho disegnato il visual partendo da un’illustrazione che ho realizzato precedentemente per una campagna di raccolta fondi dal basso. Il visual è una macchina da scrivere, elemento chiave del giornalismo, ed è stato declinato sui supporti di comunicazione: locandine evento e workshop, pieghevole, attestati, affissioni, tshirt e web&social. Il pieghevole, un A4 con piega a fisarmonica e sviluppo in orizzontale, richiama alla mente un foglio scritto a macchina e ripiegato. I colori istituzionali sono stati ripresi per lo sviluppo del contenuto testuale, divenendo una sorta di evidenziatore sul testo nonché colore caratterizzante di alcune icone tematiche studiate per l’evento.
Read More ›

In 100 per il Festival del Giornalismo

Il Clandestino 2013 Comunicazione virale, veicolata sul web, sviluppata per sostenere una campagna di finanziamento dal basso per sostenere il quinto Festival del Giornalismo a Modica. La redazione de Il Clandestino mi ha fornito il concept (mattoncini da costruzione) e il claim (“costruire il Festival”). Ho quindi pensato di reinventare la forma della macchina da scrivere richiamando il concetto di partecipazione in chiave ludica, per attrarne maggiormente l’attenzione: l’ho quindi illustrata in fase di realizzazione con i mattoncini; una mano, che ne inserisce uno, si ricollega all’invito, rivolto all’utente, di unirsi per partecipare alla “costruzione” dell’evento.
Read More ›