MENU

Dott. Donatello Barone

Dott. Donatello Barone
psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico
2015


Mi è stata richiesta una cartolina promozionale per la quale ho ideato e disegnato il soggetto grafico: ho scelto un segno fluido per conferire un senso di leggerezza e al tempo stesso unire sotto un’unica traccia grafica tutte le aree di intervento. Il disegno crea un’interconnessione dei profili umani, attraverso una visione sfaccettata ma omogenea; lo svolgimento di un filo ideale che racchiude e svela forme dentro forme, storie dietro apparenze: all’interno del profilo di un uomo si scorge quello di un adolescente, all’interno di quello femminile vi sono due bambini.
La composizione è animata dal movimento dei capelli di lei che si oppongono alla staticità: diventano acqua, vento, fino a trasformarsi in aquilone con orientamento positivo (direzione che indica volontà di crescita e futuro migliore).
Sul retro questa traccia grafica si condensa in una mano, quella del terapeuta, appunto, che sostiene e regge l’elemento solare, portatore di equilibrio, luce, ordine. Il colore blu è stato individuato per le proprietà ad esso associate: effetto tranquillizzante, senso di pace, calma, vita interiore, sicurezza, richiami d’infanzia, felice, energetico, rilassato, serenità, vibrante, provocatore di pensiero.