MENU

Palazzo Montalbano

Palazzo Montalbano
2016


Progettazione dell’identità per Palazzo Montalbano, palazzo storico del XVIII secolo situato nel cuore di Scicli e definito tra i più caratteristici esempi dell’architettura barocca siciliana.
In fase progettuale si è scelto di sviluppare un segno grafico che fosse fortemente legato all’essenza del luogo. Il simbolo scelto riprende un dettaglio ornamentale presente nell’inferriata principale che si affaccia sul cortile interno ed impreziosisce il terrazzo: la stilizzazione di una libellula. Il colore verde è rappresentativo dell’ingresso alla struttura e il grigio per il codice tipografico è altrettanto legato all’edificio. La linea grafica è quindi confluita sul sito realizzato dal web developer Dario Piccitto.
I biglietti da visita sono stati stampati su carta Sirio Pearl Fedrigoni: la texture perlescente bianca si lega al concetto di luxury richiesto dal committente e richiama visivamente le pareti riccamente decorate degli interni. Sono state inoltre realizzate la targa d’ingresso, su plexiglass e distanziatori in ottone e i portachiavi sulla stessa linea estetica.