Serena Carpinteri | Progettazione grafica di loghi, immagine coordinata per aziende e partecipazioni di nozze in provincia di Ragusa, Sicilia

MENU

Il giardino dei sordi

Il giardino dei sordi
2017


Progetto di identità visiva per il giardino di Singola, ristorante naturale, spazio dedicato al relax, drink e live a Modica, nel quartiere della Sorda. L’idea da cui prende avvio questa proposta grafica, si è concentrata intorno alle indicazioni fornite dal committente in fase di brainstorming: la preferenza per un’illustrazione flat e la necessità di una linea stilizzata; la gestualità delle mani alle orecchie, per enfatizzare la suggestione delle tre scimmie sagge “non vedo, non sento, non parlo” ed, infine, l’esigenza di esprimere un’esperienza rilassante, con le braccia e i gomiti appoggiati ad una linea ideale. Il logo è stato declinato su segnaletica e sottobicchieri.

Il disegno rappresenta un uomo e una donna immersi in un’atmosfera piacevole, mentre ascoltano una musica che fa germogliare dalle orecchie un giardino. Un vinile intorno alle loro figure incornicia le braccia e le mani, come se stessero effettuando uno scratch. Ruotando l’immagine si amplifica e completa la visione d’insieme. I colori usati, sono in linea con quelli istituzionali del ristorante.