Come viene esattamente realizzata una busta fustellata? A partire da un foglio di una misura predefinita. Questo viene successivamente piegato e incollato in due punti, nel caso del formato quadrato e rettangolare. Il formato scrigno non ha invece nessun punto di incollaggio. Quindi è pronta per contenere l’invito di matrimonio; successivamente sigillata con ceralacca o adesivo.
Potrà essere riprodotta qualsiasi grafica dagli inviti a catalogo (o eventualmente di un disegno personalizzato). Questo significa che un invito rettangolare, può benissimo diventare quadrato. Si adatteranno anche gli accessori e i secondi biglietti. La carta che risalta per questo tipo di lavoro è la materica gesso: questa infatti è molto corposa e rigida, ricorda gli antichi tessuti siciliani per il suo colore bianco lievemente tendente all’avorio. Davvero di grande effetto e liscia al tatto.
I formati di busta quadrata e a scrigno vengono scelti da chi ricerca qualcosa di estremamente particolare. La busta quadrata è di 15 x 15 cm mentre la busta a scrigno, una volta chiusa, ha il classico formato 12 x 18 cm